Distretto Fuorisede

L’idea di fondo era uscire di casa, mettere almeno 100 km tra me e la mia piccola città di provincia. Volevo imparare ad arrangiarmi, almeno un po’, volevo conoscere persone nuove e fare esperienze diverse. Dopo quattro anni e quattro case, dopo infinite telefonate per comunicare ai miei genitori che sì stavo mangiando e che no non serviva che mi preparassero né sughi né prelibatezze da conservare, perché il congelatore di un centimetro per uno doveva bastare per cinque, mi ritrovo in una nuova città, con altri coinquilini e posti da scoprire.

Come molti altri universitari sono fuorisede; vivo lontana da casa praticamente dieci mesi all’anno, salvo sporadici fine settimana e feste comandate, in appartamenti spesso troppo piccoli o troppo affollati che mantengono il loro fascino da perenne dopo festa, con bottiglie vuote che da due settimane aspettano di essere buttate e con il lavello assediato dai piatti da lavare.

Cos’è esattamente un fuorisede? Beh, potrei dire che il fuorisede è semplicemente un universitario che studia lontano da casa, ma ammettiamolo è molto di più, è quasi una creatura mitologica; ha sempre meno soldi in tasca di quelli che dovrebbe avere, sa esattamente quali e quante feste ci sono in città e provincia e come fare per imbucarcisi e, a meno che non sia un Cracco in miniatura, vive di pasta al tonno o di tutto ciò che si cuoce in massimo dieci minuti in padella. Negli anni accumula storie e aneddoti da lasciare a bocca aperta un’intera tavolata di commensali, tra coinquilini extra che pagano l’affitto in birre e altrettanti amici fuorisede da andare a trovare a weekend alterni; perché il fuorisede è così, senza sede, sempre con la valigia pronta, preparato a qualsiasi partenza dell’ultimo minuto e con mille storie e una da raccontare.

12631540_10208055750939158_710720139892192152_n

(foto facebook & Tumblr)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...